Come realizzare un drenaggio per terreni agricoli

Home > News > Drenaggio terreni agricoli > Come realizzare un drenaggio per terreni agricoli
drenaggio terreni agricoli
Autore: admin| 05 Giugno 2019| Ore 16:19

Sempre più spesso chi ha campi per la coltivazione necessita di un sistema di drenaggio terreni agricoli. Si ha la possibilità di scegliere tra numerose alternative. II sistema più economico è la gabbionata che consiste nello scavare dei fossi in cui inserire una gabbia metallica riempita con pietre e altri materiali appositi che tolgano dal terreno coltivato l’acqua in eccesso, facendola scorrere verso un canale di scolo. Le gabbionate sono particolarmente utili nelle zone pianeggianti e poco elevate dove è più difficile ottenere una pendenza naturale e di conseguenza lo scolo dell’acqua in eccesso.

Quale tipo di gabbionata è più adatta per il drenaggio terreni agricoli?

La scelta della gabbionata va fatta principalmente in base alla tipologia di terreno che si vuole drenare. Infatti un terreno con una pendenza minima necessiterà di una gabbionata realizzata in un modo diverso rispetto a un terreno particolarmente inclinato. Prima della realizzazione di un gabbione metallico è sempre consigliabile rivolgersi a ditte specializzate così da ottenere un lavoro ben eseguito che duri a lungo nel tempo.

Consolidamento terreni edili

In edilizia è importante effettuare il consolidamento del terreno prima di effettuare la messa in posa delle fondamenta. Ciò consentirà alle fondamenta stesse di reggere il peso dell’immobile, eliminando eventuali crepe del terreno. Così facendo si ha la possibilità di costruire in completa sicurezza riducendo al minimo i rischi. Per effettuare il consolidamento del terreno si possono utilizzare dei gabbioni in rete metallica che percorrono tutta la pianta dell’immobile che verrà successivamente costruito.