Gabbioni di contenimento: soluzioni comprovate ed economicamente vantaggiose

Home > News > Gabbioni di contenimento > Gabbioni di contenimento: soluzioni comprovate ed economicamente vantaggiose
Gabbioni di contenimento
Autore: admin| 11 Giugno 2019| Ore 10:13

Gli ingegneri hanno il compito di fornire soluzioni per le sfide infrastrutturali nel modo più efficiente possibile. Per risolvere problemi ambientali, di ingegneria civile e idraulica, i gabbioni di contenimento sono soluzioni comprovate ed economicamente vantaggiose.

In linea generale è consuetudine bilanciare la pratica standard con l’innovazione per migliorare costantemente l’efficacia e l’efficienza. Il gabbione di contenimento è una soluzione perfetta per il controllo dell’erosione e la stabilizzazione superficiale di un pendio, inoltre può offrire molte altre tipologie di utilizzo.

Considerazioni economiche, durabilità, longevità funzionale, prestazioni, unitamente ad aspetti quali flessibilità, resistenza, permeabilità, affidabilità e un gradevole aspetto estetico, sono alcuni dei grandi vantaggi offerti da questa soluzione. Ma accanto a tutto ciò, vi è un altro importante punto che fa sì che i gabbioni di contenimento siano protagonisti assoluti, ossia il fatto che offrano la possibilità di avere un impatto ambientale bassissimo e, di conseguenza, un maggior rispetto ecologico.

Quindi, per la stabilizzazione della pendenza di ritenzione del suolo e via dicendo, offrono una soluzione rispettosa dell’ambiente. Infatti, per la loro stabilità e per la loro resistenza, possono essere riempiti con delle pietre naturali. Questo, consente di avere una struttura resistente e, nel contempo, naturalmente integrata con l’ambiente circostante. Difatti, permettono una eccellente interazione tra la terra e la falda freatica.

Quindi, in conclusione, i gabbioni di contenimento oltre che essere delle soluzioni comprovate ed economicamente vantaggiose, dato che hanno, tra l’altro, un basso costo di costruzione, sono anche esteticamente valide ed ecologiche.