Le caratteristiche dei gabbioni in rete metallica

Home > News > Gabbioni di contenimento > Le caratteristiche dei gabbioni in rete metallica
gabbioni in rete metallica
Autore: admin| 31 Dicembre 2019| Ore 11:29

I gabbioni in rete metallica sono una delle opere di ingegneria naturalistica che vengono utilizzate nei lavori di sistemazione dei versanti, per la prevenzione dei fenomeni di dissesto idrogeologico. Col tempo, il ricorso a questo tipo di opere si è esteso molto, essendo impiegati anche come muri di sostegno in diverse situazioni.

I gabbioni in rete metallica svolgono sostanzialmente una funzione di vere e proprie sezioni di muro portante, e tra le principali qualità che li contraddistinguono troviamo:

  • Resistenza e solidità; non incorrono in deformazioni e per questo non vengono a crearsi problemi legati a difformità del terreno e delle pareti naturali
  • Alta capacità di drenaggio, così da ridurre il rischio di eventi franosi
  • Elevata capacità di assimilazione delle sollecitazioni meccaniche

Per quanto riguarda il pietrame per gabbioni, le pietre di forma molto regolare non rappresentano la soluzione ideale, mentre la loro dimensione non dovrebbe superare i 25 cm circa. Quando vi è la possibilità, può essere opportuno il riempimento dei gabbioni nel momento stesso in cui vengono installati, ricorrendo a materiali reperibili in loco, se in possesso delle giuste caratteristiche. In questa fase, è necessario fare una adeguata valutazione sul peso che può raggiungere la struttura, e sul giusto incastro dei materiali.

Inoltre, va tenuto presente che le pietre da usare vanno scelte in base ai differenti tipi di utilizzo. Come nel caso delle pietre di fiume, ad esempio, che rappresentano una soluzione ideale per il drenaggio, in virtù della loro capacità di far defluire l’acqua.