Funzionamento e vantaggi dei gabbioni metallici

Home > News > Gabbie metalliche > Funzionamento e vantaggi dei gabbioni metallici
gabbioni metallici
Autore: admin| 21 Maggio 2019| Ore 12:22

I gabbioni metallici sono costituiti da una gabbia di teli metallici assemblati fra loro, piegati, pressati e confezionati in pacchi. Questo particolare tipo di gabbionata è una struttura che viene utilizzata per intervenire su superfici che mostrano dissesti idrogeologici, essa funge da protezione idraulica e mira anche a drenare terreni a rischio frane. Al suo interno sono contenute pietre e sassi. Il riempimento della struttura viene effettuato in cantiere, con un pietrame idoneo per pezzatura e funzionalità. In genere si utilizzano pietre di fiume o spaccati da cava. Lo scopo è ottenere una struttura che sia permeabile, ma allo stesso tempo monolitica e flessibile.

Come funziona la struttura dei gabbioni metallici

I gabbioni metallici sfruttano l’interazione tra il pietrame e la rete metallica. Spinte e carichi devono essere ripartiti nella maniera più corretta ed efficace per rendere funzionale il lavoro. Questo significa che sono molto importanti le quantità e la qualità delle legature interne. Il pietrame quindi deve essere posto all’interno dei gabbioni in rete metallica in modo tale da garantire le giuste caratteristiche di peso, porosità, forma e incastro di tutta la struttura.

Vantaggi nello scegliere i gabbioni metallici

Simili opere di sostegno offrono vari vantaggi. I gabbioni metallici e, più in generale, le gabbionate hanno una posa in opera a basso impatto ambientale. Sono soluzioni modulari e adattabili ai vari terreni. Svolgono una efficace azione drenante, permettono la realizzazione di rinforzi, capaci di resistere a pressioni e torsioni. In ultimo, il gabbione in rete metallica può spontaneamente ricoprirsi di terriccio, mimetizzandosi con la vegetazione circostante.