La costruzione dei gabbioni metallici per pietre

Home > News > Pietrame per gabbioni > La costruzione dei gabbioni metallici per pietre
gabbioni metallici per pietre
Autore: admin| 25 Giugno 2019| Ore 15:04

La costruzione dei gabbioni metallici per pietre è di facile realizzazione. Essi sono delle soluzioni molto versatili e funzionali per risolvere una serie di problematiche legate alla sicurezza di un terreno. In realtà, al giorno d’oggi i gabbioni in rete metallica sono diventati anche degli elementi che creano arredo negli spazi verdi, sia pubblici che privati.

Cosa sono i gabbioni metallici per pietre?

Si tratta di gabbioni che possono essere a maglia quadrata, rettangolare, esagonale con filo a doppia torsione. Essi possono essere anche pre-assemblati e pre-confezionati con la pietra. Il riempimento di questo tipo di gabbioni, a differenza di quelli drenanti, è costituito da sassi e ciottoli che può anche essere reperito direttamente nel luogo in cui la rete viene posizionata. L’impatto con l’ambiente quindi è ridotto drasticamente. La rete metallica che concretizza la struttura determina una grande robustezza ma allo stesso tempo anche versatilità. Si possono infatti creare dei muri di contenimento alti diversi metri. Questa è una delle differenze principali con il metodo più antico dei muri a secco, in cui le pietre venivano posizionate l’una sull’altra, ma senza una rete esterna.

Quali sono le funzionalità dei gabbioni metallici?

I campi di applicazione dei gabbioni metallici per pietre sono i più svariati, dall’arredo urbano ai muri termo-isolanti, dagli isolanti sonori, alle aree parcheggio, dai muri di cinta ai contenimenti degli argini dei fiumi, quelli stradali etc. I gabbioni in pietra hanno un costo variabile. I gabbioni in pietra presentano dimensioni che possono modificarsi a seconda dell’area da dover mettere in sicurezza.