Gabbioni metallici: una soluzione economica ma efficace

Home > News > Gabbioni di contenimento > Gabbioni metallici: una soluzione economica ma efficace
Gabbioni prezzi
Autore: admin| 29 Agosto 2019| Ore 17:10

I gabbioni sono scatole contenitive, solitamente di metallo, nate in Italia più di un secolo fa per scopi protettivi e che, nel corso dei decenni, si sono trasformate in vere e proprie protezioni per evitare il dissesto idrogeologico o per rinforzare opere ingegneristiche di vario tipo.

Esistono in commercio tantissime tipologie differenti di gabbioni, ognuna con prezzi diversi e piuttosto variabili a seconda dei materiali inerti che vanno inseriti al loro interno. Non si tratta di soluzioni particolarmente costose, tutt’altro: i gabbioni sono molto spesso una soluzione pratica ed economica per proteggere determinate aree di terreno.

Il gabbione più diffuso il commercio è quello in rete metallica a maglia esagonale a doppia torsione: si tratta di un gabbione versatile e resistente, molto apprezzato per la sua elasticità e per questo utilizzato soprattutto per contenere il rischio di frane o crolli, magari sui terreni intorno alle autostrade. Inserendo all’interno delle gabbie metalliche pietre di varia misura a creare attrito, il gabbione diventa ancora più robusto e la sua capacità protettiva è davvero insuperabile.

Esistono, però, anche i gabbioni in rete metallica, a maglia quadrata o rettangolare: sono gabbioni più semplici, rispetto a quelli a maglia esagonale, perché solitamente pre-assemblati e già venduti con le pietre all’interno. Sono perfetti se si cerca una modularità e si vuole risparmiare tempo nella progettazione. I prezzi di questi gabbioni sono variabili a seconda del materiale inerte inserito all’interno, ma come abbiamo già accennato si tratta di cifre comunque ragionevoli.