Muretti da giardino: come scegliere quelli più adatti

Home > News > Muretti da giardino > Muretti da giardino: come scegliere quelli più adatti
Muretti da giardino
Autore: admin| 12 Settembre 2019| Ore 17:24

Avere a disposizione una porzione di verde davanti alla propria casa è, per molti, un vero e proprio traguardo. Alla stregua di un vero cortile di una villa per le vacanze, il giardino privato è uno spazio verde e privato dove potersi costruire un piccolo angolo di verde, per rilassarsi e godersi la natura.

Trattandosi, appunto, di uno spazio privato e circoscritto, è importante scegliere una protezione adeguata, un muretto da giardino progettato ad hoc per le esigenze del vostro spazio verde, in grado di limitare lo spazio ma allo stesso tempo di arricchirlo anche dal punto di vista estetico.

I muretti da giardino hanno diverse funzioni: innanzitutto, come abbiamo già accennato, sono la soluzione ideale per delimitare uno spazio e circoscriverlo senza risultare invasivi; inoltre, possono fungere da base per sostenere piante, gazebi o strutture di altro genere; infine – ed è altrettanto importante – è possibile realizzarli in modo tale da arricchire anche esteticamente lo spazio in cui intendiamo costruirli.

muretti da giardino si possono costruire in tantissimi modi diversi, utilizzando i materiali più disparati e assecondando lo stile che preferite, anche abbinando pietre di colori e fatture differenti, se possibile. Il consiglio è sempre quello di favorire materiali naturali e che ben si adattino agli spazi circostanti, soprattutto per una questione ambientale ed “ecologica”: scegliere la pietra naturale anziché il cemento, infatti, riduce sensibilmente un eventuale impatto ambientale, favorendo un pensiero ecologico che aiuta l’ambiente anziché “soffocarlo”. Basta poco, comunque, per crearsi il giardino perfetto: ci vuole solo un po’ di pazienza, calcolo e metodo preliminare… il resto lo farete decidere ai vostri gusti personali.