Quanto costano le terre rinforzate?

Home > News > terre rinforzate > Quanto costano le terre rinforzate?
Terre rinforzate prezzi
Autore: admin| 11 Febbraio 2020| Ore 16:01

Le terre rinforzate, come è facile intuire, non hanno prezzi predefiniti, perché tanto dipende anche dal tipo di permessi che si hanno a disposizione, se il terreno è pubblico o privato e, ovviamente, buona parte dei costi è stabilito anche semplicemente da messa in opera, materiali e manodopera utilizzata.

Fare una stima precisa è quasi impossibile, ma possiamo dirvi con certezza che non si tratta di cifre esorbitanti, tutt’altro: le terre rinforzate sono soluzioni piuttosto pratiche ed economiche per ovviare a una questione annosa e complessa che richiede un intervento molto spesso immediato.

Ci sono certamente dei prezzari più o meno standardizzati che si adattano e cambiano di regione in regione: oltre a quelli, però, bisogna valutare anche eventuali richieste ulteriori, se ci sono gare d’appalto vinte o da vincere, se ci sono anche richieste o permessi da effettuare.

prezzi delle terre rinforzate possono variare anche in base alla struttura che si intende costruire, alle dimensioni del terreno da proteggere, al tipo di terreno da consolidare, ecc.

Infine, la messa in opera e la manodopera vera e propria: per lavorare questo tipo di materiali è fondamentale affidarsi a professionisti del settore, in grado di svolgere posa e collaudo delle reti sul terreno in modo rapido e, soprattutto, sicuro. Per rinforzare i terreni è fondamentale affidarsi a personale competente e qualificato, in costante aggiornamento e in linea con le normative vigenti sulla sicurezza. È importante che le terre rinforzate siano realizzate con materiali di qualità e il meno invasivi possibile, meglio ancora se con materiali che in qualche modo fanno bene all’ambiente.