Inclinate e Inerbite - Gradonate

Le terre rinforzate o armate sono una soluzione di ingegneria naturalistica con un basso impatto ambientale, mirata a sostituire i classici muri in cemento. Può essere costituita da pannelli di ferro lavorato e geogriglie da  assemblare in opera, oppure ma moduli preassemblati, ha inoltre la caratteristica che può essere rifinita con verde attraverso una semina a spaglio, oppure con idrosemina.

Attraverso varie declinazioni, in una vasta tipologia di sistemi differenti, si possono realizzare opere di consolidamento, riprofilatura, terrazzamento, regolarizzazione delle scarpate, ampliamento di piazzali, barriere antirumore, valli paramassi e paravalanghe, rilevato stradali, piste ciclabili, parcheggi, etc… mediante l’utilizzo di terra e materiali di rinforzo.
Il segreto della terra rinforzata è abbinare le capacità di resistenza a compressione del terreno con le doti di resistenza a trazione dei materiali industriali di rinforzo (geogriglie, tessuti geotecnici, reti metalliche, bandelle zigrinate, etc…).

L’utilizzo di soli materiali terrigeni costringe a profilare scarpate con angoli mediamente dolci e quindi ingombri notevoli, ciò è dovuto alla mancanza di resistenza a trazione delle terre che tendono a rompersi superati certi angoli di costruzione; introducendo elementi di rinforzo nel terreno questo può essere trattenuto e compattato per formare strutture alte con angoli elevati fino a 90° e con ingombri molto ridotti.
Tipici esempi di impiego di tale tecnica sono ad esempio: rilevati stradali, allargamento di piazzali e parcheggi, tracciamento di piste da sci, realizzazione di rampe stradali, terrazzamenti di terreni agricoli (ad esempio vigneti), rilevati paramassi a protezione di strade o abitati, innalzamenti arginali in ambito idraulico, barriere acustiche, barriere di intercettazione come valli para-valanghe e para-colate, contrafforti armati al piede di frane.

La nostra esperienza ventennale ci consente di guidarti verso la scelta della tipologia più adatta alle tue esigenze e al problema tecnico da risolvere. Esistono infatti una molteplicità di sistemi, ognuno con le proprie specificità tecniche e applicative, saper scegliere quello giusto e applicarlo al meglio significa avere una opera bella, prestazionale e sopratutto eterna.

Richiedi consulenza