Vendita di trincee drenanti prefabbricate

Home > News > Trincee drenanti > Vendita di trincee drenanti prefabbricate
trincee drenanti
Autore: admin| 06 Maggio 2019| Ore 12:29

Le trincee drenanti prefabbricate sono opere di ingegneria naturalistica che vengono poste al di sotto della superficie del terreno. La profondità che possono raggiungere varia dai due metri ai sei metri. Esse sono necessarie laddove la presenza di acqua e le scarse caratteristiche del terreno determinano la possibilità di cedimenti.

Caratteristiche delle trincee drenanti prefabbricate

Le trincee drenanti prefabbricate permettono di raccogliere e allontanare le acque circolanti. In questo modo esse limitano il rischio di frane e smottamenti, che verrebbero causate dalle infiltrazioni. La realizzazione prevede lo scavo nel terreno di un canale, che viene riempito con materiale inerte, inserito in un tessuto geo-tessile. Secondo la tecnica tradizionale, la trincea si realizza con tubi micro-forati rivestiti con calza geo-tessile anti-intasamento. Ultimamente però essa è realizzata spesso con manufatti compositi multistrato. Questi ultimi riempiono gabbie in pietra o drenaggi industriali prefabbricati. I gabbioni in pietra prefabbricati possono avere al loro interno anche polistirolo chimicamente resistente all’acqua, immarcescibile e drenante, rivestito con materiale geo-tessile che funga da filtro e separatore.

Quali sono i vantaggi delle trincee drenanti

I vantaggi dei gabbioni prefabbricati sono molteplici. Essi permettono la messa in posa anche in zone di difficile accesso, riducono la profondità dello scavo, riducono i volumi dello scavo così come il materiale da approvvigionare in cantiere, riducono i tempi di posa e offrono maggiore sicurezza per i lavoratori che non devono scendere in profondità. I gabbioni prefabbricati hanno prezzi che dipendono dalle loro dimensioni.